Ora differenziare è più semplice!

Pubblicato il 26 ottobre 2017 • Comune

La sezione “Rifiuti” è molto importante e offre strumenti e possibilità in più al cittadino per differenziare correttamente i rifiuti che vengono prodotti in casa e nelle attività commerciali. In molti Comuni italiani è attiva la raccolta differenziata porta-a-porta mentre in altri il conferimento dei rifiuti avviene ancora tramite cassonetti sul territorio: in entrambi i casi Municipium offre strumenti comodi e semplici per differenziare e contribuire quindi a ridurre l’impatto ambientale dei nostri rifiuti.

Nel tuo territorio è attiva la raccolta differenziata porta-a-porta? In Municipium puoi trovare il calendario digitale dei rifiuti della tua zona. Ti dimentichi di esporre i rifiuti per la raccolta? È possibile impostare una notifica personale all'orario desiderato; anche se l'app sarà spenta, questa notifica ricorderà al cittadino quale rifiuto dovrà conferire in strada per il giorno successivo! È semplice: basta entrare nella sezione Calendari dentro a Rifiuti, scegliere in quale zona si abita e toccare l'icona del campanello. Qui si può impostare la notifica scegliendo di essere avvisati il giorno prima all'orario preferito.

Se nel territorio non è attivo il porta-a-porta ma il conferimento dei rifiuti avviene tramite punti di raccolta è possibile per il cittadino consultare il glossario per differenziare correttamente (sai dove va il tetrapak?), chiamare per organizzare il ritiro dei rifiuti ingombranti a seconda del servizio offerto dal Comune, consultare la mappa e gli orari dell'isola ecologica e infine il Comune può mappare dove si trovano i diversi cassonetti sul proprio territorio. E questo solo nella sezione dei Rifiuti, scopri le altre sezioni di Municipium e buona raccolta differenziata!